venerdì 18 maggio 2012

Vecchie volpi e GIOVANE CLASSE DIRIGENTE

Un dossier della Coldiretti sostiene che in Italia l'età media della classe dirigente impegnata nella politica, nell’economia e nella pubblica amministrazione, sia la più alta d'Europa (59 anni). Tra i dati più rilevanti, solo un deputato su 630 ha meno di 30 anni e appena 47 sono quelli under 40.

Insomma Coldiretti fotografa con i numeri una realtà scontata nei fatti. La classica circostanza omertosa in cui "tutti sanno e tutti restano in silenzio", corrucciati nel proprio recinto, in penombra. Perché ovviamente ognuno vuol garantire se stesso e i "propri cari" (intesi non solo come nucleo familiare). D'altro canto parliamo di vecchie volpi che si sono fatte le ossa nella Prima Repubblica.

Governo Monti, età media 64 anni
Da quando mi occupo di giornalismo politico non ho conosciuto uno, e dico un solo parlamentare che, insieme al suo staff, non sia avvinghiato nella fittissima rete di associazioni-fondazioni-enti pubblici-enti privati. Una ragnatela assurda di contatti, amicizie, conoscenze che nel lungo periodo fa da garante alla propria presenza sulla scena istituzionale.

Ora che il Sistema Italia è al collasso, la crisi morde e i cittadini sono sempre più seccati dall'assistere a questi giochini spesso smascherati attraverso il web, ecco che si levano urla e allarmismi eccessivi contro chi sta provando a costruire una classe dirigente alternativa, dove il giovane di turno ha la "pecca" di non avere il padre nel cda della fondazione A, di non avere l'amico dell'amico assessore all'ente B,  di non avere la zia nel direttivo provinciale del partito C, ecc…ecc…ecc…

2 commenti:

  1. Bravo ! Ma che difficile e' conivolgere i giovani !?! Ed anche le donne...... Io lo dico a mia sempre a mia figlia, 15,5 anni, IMPEGNATI ! Sii protagonista del tuo futuro, non esserenella vita come una barca alla deriva.......
    Corrado Paolizzi da Rimini

    RispondiElimina
  2. QUALE E' LA DIFFERENZA TRA UN RIVOLUZIONARIO ED UN RIBELLE ??

    ... RIVOLUZIONARIO E' COLUI CHE UNA VOLTA AL POTERE ... INCOERENTEMENTE ...... PUO' TRASFORMARSI NELL' OPPRESSORE DI TURNO!! ..............................​..............................​... IL RIBELLE .... INVECE .... NON SI ADEGUA ALLE IDEOLOGIE ONDIVAGHE ED INCOERENTI ... ANCHE SE ISOLATO .... RIMANE COERENTE CON LE SUE IDEE E CON SE STESSO FINO IN FONDO!!

    QUESTA E' LA SUA FORZA!!!

    Ulisse Scintu

    RispondiElimina