lunedì 28 maggio 2012

Pirati tedeschi e grillini italiani, c'è voglia di POLITICA NUOVA

Un articolo pubblicato su L'Espresso racconta l'esplosione del Partito dei Pirati in Germania dopo aver attecchito in Svezia e in altri Stati dell'Europa centro-settentrionale. I Pirati del Ventunesimo secolo assaltano i palazzi del potere. predicando valori apparentemente astratti, "Free Internet", "Free Knowledge", "Open Society", però di forte presa soprattutto tra i giovani.

Pirati in festa in Germania
Il politologo Hajo Schumacher spiega così il fenomeno: i cannoni da loro usati (la comunicazione on line, i video-chat su "mumble" o la piattaforma di LiquidFeedback) «stanno sfracellando il sistema dei partiti di massa e rendendo obsolete le categorie di destra e sinistra». Inoltre sono ben radicati sul territorio e puntano a conquistare con proposte chiare e di forte impatto il potere centrale. Secondo Schumacher siamo di fronte «ad un'internazionale dell'antipolitica».

In un altro articolo sui Pirati tedeschi, Virginia Fiume su Il Sole 24 Ore, scrive che «alla Camera dei rappresentanti di Berlino c'è un partito i cui eletti non accettano i biglietti gratis per viaggiare», «un partito in cui la linea programmatica sul meccanismo di stabilità europeo è in continua discussione, così come la decisione sulle "quote rosa" nelle liste elettorali». Quello dei Pirati tedeschi, così come per i grillini in Italia, è un modo nuovo di far politica. Altro che antipolitica. Quella esiste, ma è altrove.

3 commenti:

  1. Io mi auguro che non sia un fuoco di paglia ,perché fra il dire e il fare c'è in mezzo il mare vediamoli all'opera,perché sono altresi convinto che senza i partiti di massa non ci sarà la democrazia,questo è il mio modesto parere.

    RispondiElimina
  2. Ma che partiti di massa! La democrazia è ben altro.
    Piuttosto pensiamo a ridare il potere ai cittadini nei comuni introducendo gli strumenti della democrazia diretta..poi chi governerà non avrà piu' tanta importanza come adesso.

    RispondiElimina
  3. credi che la democrazia possa partire dai partiti di massa? gli stessi che oggi cercano di privarci con leggi e decreti? ba....

    RispondiElimina