lunedì 21 maggio 2012

Pizzarotti ha vinto ben oltre il voto di protesta

Altro che voto di protesta, altro che demagogia. Chi ha sottovalutato il Movimento Cinque Stelle si trova smentito dei fatti. Accostamenti abbastanza grossolani a Lega Nord e Uomo Qualunque si sfarineranno nel corso del tempo perché di Parma e Pizzarotti ce ne saranno molti altri.

«Solo negli anni a venire sapremo se il Movimento Cinque stelle sarà parte (e quale parte) di quel grande cambiamento di cui ha bisogno il Paese», scriveva un attento osservatore come il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez. Piaccia o non piaccia è così, nei confronti del Cinque Stelle stanno maturando aspettative nuove.  C'è voglia di respirare aria diversa, di rompere gli schemi e costruire un'alternativa all'esistente.

E adesso viene il bello. Per far crescere una nuova idea di politica (e qui riprendo sempre un passaggio di Gomez) molto dipenderà «dalla qualità, le capacità e la volontà, dei cittadini» che hanno scelto il Cinque Stelle. Pizzarotti dovrà dare tutto se stesso per trasformare Parma in un Laboratorio Nazionale di buona e corretta amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento